Il progetto

36 FIABE IN FIGURINA - LA RACCOLTA DI FIABE SONORE

Fiabe sonore d’Europa – Volume 1
12 fiabe in figurina da leggere e ascoltare
cover-volume1
 

Magiche storie d’amore e avventure in regni lontani prendono vita nelle ricche immagini delle figurine d’inizio Novecento, e con suoni e interazioni diventano fiabe digitali da far leggere, toccare e ascoltare ai più piccoli.

Da quelle più note di Perrault e dei Grimm ad altre quasi dimenticate come Biancaneve e Rosarossa e Il nano giallo, le fiabe della tradizione europea sono state illustrate da celebri serie di figurine come le Liebig e le Stollwerck, che hanno dato un volto a Re, matrigne, Principi e Fate, circolando tra i bambini di tutta Europa, creando in pochi anni un immenso patrimonio di storie illustrate.

Il volume contiene 12 fiabe sonore, arricchite da voci di glossario,  recitate dalle voci della compagnia teatrale il Ratto d’Europa con musiche ed effetti sonori originali di Vito Addamo e Walter Martinelli.

Indice delle 12 fiabe sonore presenti nel volume:

  1. Biancaneve e rosarossa
  2. Fratellino e sorellina
  3. Furbetta – l’accorta principessa
  4. Il pescatore e sua moglie
  5. Il principe dai capelli d’oro
  6. I nanetti
  7. La bambina con i campanellini
  8. La cerva nel bosco
  9. La signora holle
  10. Notte santa
  11. L’uccello turchino
  12. La scaltra figlia del mugnaio
  13. Glossario

 

Scarica ora le 12 fiabe sonore in eBook!

Il primo ebook con le 12 audio fiabe è disponibile in download anche sui principali ebookstore

 

LA MOSTRA

Dall’8 marzo al 14 luglio 2013 il Museo della Figurina ha ospitato la mostra Cammina cammina… Fiabe d’Europa in figurina, a cura dell’associazione Hamelin, realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Più di 300 figurine, selezionate dal ricco archivio del Museo, sono state esposte in sezioni tematiche, per offrire una panoramica degli artisti e delle marche che hanno illustrato i racconti della nostra infanzia nello spazio di pochi centimetri.

Il Museo della Figurina di Modena le ha raccolte ed esposte nella mostra “Cammina cammina…”, e ne ha selezionate 36, che ora formano una collana di e-book interattivi e sonori, grazie alla casa editrice Franco Cosimo Panini e agli attori del progetto Il ratto d’Europa.

Dalla Francia di Perrault alla Germania dei fratelli Grimm,  passando per Danimarca, Ungheria e Romania, la fiaba è stata, ed è ancora, uno dei fondamenti della cultura europea, che ha costruito attraverso un vocabolario comune fatto di oggetti magici, castelli incantati, eroi coraggiosi e Principesse da salvare.

L’indagine paziente e minuziosa del Museo si è incontrata con il progetto “Il ratto d’Europa” di ERT, uno spettacolo-inchiesta teatrale sulle radici dell’identità del Vecchio Continente; gli attori hanno prestato la loro voce ad alcune delle fiabe raccolte, dando così la possibilità anche ai visitatori più piccoli di ascoltarle in autonomia.

Il catalogo della mostra

camminacamminaFiabe d’Europa in figurina
Museo della figurina – A cura di Hamelin
Modena, F.C. Panini, 2013, 103 p.
ISBN: 978-88-570- 0586-7 – Euro 20,00

Catalogo della mostra tenuta a Modena, 8 marzo-14 luglio 2013
La mostra “Cammina cammina… Fiabe d’Europa in figurina”, a cura di Hamelin, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, vuole offrire allo spettatore una panoramica su come la fiaba europea sia stata rappresentata in figurina. I materiali esposti (più di 300), tutti conservati in museo, danno conto delle storie provenienti da Paesi diversi – la Germania dei fratelli Grimm, la Francia di Perrault, la Danimarca di Andersen – permettendo di riconoscere nella fiaba una delle radici su cui si è costruita la cultura europea. Questa indagine si situa all’interno del progetto elaborato da ERT, Il ratto d’Europa, una kermesse teatrale che propone alla città di Modena un’inchiesta intorno alle possibili origini dell’identità del Vecchio Continente. Il titolo ‘Cammina cammina…’ quindi, non è solo un omaggio alle ripetizioni tipiche della struttura narrativa fiabesca, ma un reale percorso che mette in luce i fondamenti archetipici che si sono poi diffusi, passo passo, da un Paese all’altro, dando forma ad un vocabolario comune.

Indice
Introduzione, Maria Giovanna Battistini, Paola Basile
“Chi vuole fiabe, chi vuole?”
Note sulle fiabe nelle rotte dei cantastorie europei, Elena Massi,
testi di Emilio Varrà
1. Introduzione: la fiaba europea
2. L’origine della fiaba: la cornice
3. Dialoghi arguti e preziosi: fiabe alla corte del Re Sole
4. La voce popolare nella fiaba tedesca
5. La fiaba per bambini di Hans Christian Andersen
6. La verità delle fiabe nel sud italiano
7. Storie proprio così nell’Impero Britannico
8. Dalle parole alla figura: lo sbarco della fiaba europea negli Stati Uniti
Il racconto
Fiabe – Prolungamenti
I luoghi
Fiabe – Prolungamenti
La strada, il focolare, la soglia
Il miraggio della corte
Le cose
Fiabe – Prolungamenti
SEGNI DEL DESTINO
Lo specchio
Il fuso e l’arcolaio
Le scarpe e la corona
TRA MISERIA E NOBILTA’
Le vesti
Il cibo
Gli oggetti preziosi
I destini
Fiabe – Prolungamenti
Momenti fatali
Incontri
TRASFORMAZIONI
Il sonno e la morte
Gli incantesimi
Le nozze
Riletture
Dieci nuovi Cappuccetto Rosso – Altre riletture
Raccolte di fiabe
Bibliografia

Per la realizzazione di questo sito e dei 36 ebook  della collezione Fiabe d’Europa, si ringraziano Cosimo Plasmati e Veronica Cestari che durante il loro stage presso Franco Cosimo Panini Editore hanno contribuito in maniera determinante alla riuscita di questo progetto.

Scarica ora il catalogo della mostra in eBook!


COME ACQUISTARE IL CATALOGO

Il libro CAMMINA CAMMINA… Fiabe d’Europa in figurina,  in versione eBook al prezzo speciale di 9,99 euro è disponibile anche sui principali ebook store.

L’eBook CAMMINA CAMMINA… su IBS
L’eBook CAMMINA CAMMINA… su Ultima Books
L’eBook CAMMINA CAMMINA… su Deastore
L’eBook CAMMINA CAMMINA… su net-ebook (by Mediaworld)

Per acquistare il libro in edizione cartacea: la libreria online di Franco Cosimo Panini Editore.

 

 

 

Il Museo

Il Museo della Figurina è nato dalla appassionata opera collezionistica di Giuseppe Panini, fondatore, nel 1961, dell’omonima azienda assieme ai fratelli Benito, Franco Cosimo e Umberto.

Nel corso degli anni egli ha raccolto centinaia di migliaia di piccole stampe a colori che nel tempo hanno costituito questa straordinaria collezione, diventata museo all’interno dell’azienda nel 1986. Nel 1992 Giuseppe Panini e l’azienda stessa decidono di donare il Museo al Comune di Modena.

Il Museo è stato aperto al pubblico il 15 dicembre 2006 in Palazzo Santa Margherita, ex convento e caserma ed oggi prestigiosa sede della Biblioteca Delfini, della Galleria Civica e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali ”O. Vecchi – A. Tonelli.”, nonché del Patronato dei Figli del Popolo.

Il carattere internazionale delle collezioni, pubblicate soprattutto in Francia, Germania, Gran Bretagna a partire dagli anni Settanta dell’Ottocento, ma allo stesso tempo il radicamento delle figurine nel territorio modenese - grazie all’impegno imprenditoriale della famiglia Panini, che ha portato alla creazione di un binomio inscindibile tra la figurina e Modena - consentono al Museo di produrre eventi ed iniziative sia di carattere locale, sia di più ampio respiro.

  
  

 Le singole fiabe sonore a 0,99 Euro

Gli ebook sonori della collezione Fiabe d’Europa sono disponibili nei principali ebook store internazionali e nelle principali librerie online italiane distributrici di e-book.

Ogni libro sonoro è acquistabile e fruibile integralmente nei seguenti store:

 

Librerie online in cui sono disponibili per l’acquisto gli audiolibri della collana Fiabe d’Europa

I possessori di iPad possono scaricare gratuitamente la prima fiaba sonora (e le successive a 0,99 €)  in uno qualsiasi dei seguenti store, al momento del download devono scegliere l’opzione: “Apri con iBooks” per leggere e ascoltare il libro.

Anche per tutti gli altri tablet (come Android e Windows 8) , è possibile scaricare il primo numero gratuito e le successive uscite a pagamento. Ma in questo caso, per essere fruito con la parte sonora occorre aprirlo tramite l’app gratuita Kobo eReading, scaricabile liberamente per ogni tipo di tablet e PC.

Librerie online da cui è possibile scaricare la prima fiaba sonora gratuita e le altre uscite a 0,99 euro:

1. Ultima Books
2. LaFeltrinelli
3. Libreria Rizzoli
4. Cubolibri
5. Book Republic
6. Libreria Universitaria
8. DEAStore
9. Webster
10. Omnia Buk
11. Ebook.it
12. Hoepli
13. Byblon Store
14. L’Unità
15. Il Fatto Quotidiano
17. IBS ebook
18. Libreria Universitaria
19. Net eBook by Mediaworld
20. Mr ebook
21. San Paolo Store